Login · Sign up

TeachAde

Progetto Narrazione delle pratiche didattiche

Join Group

« Return to Group

Group Members

Group Resources

Progetto di ricerca/formazione “Storie di Didattica - Narrazione delle pratiche didattiche”

Il network di insegnanti e formatori “La Scuola che Funziona” lancia un grande progetto di ricerca/formazione basato sulla narrazione e sulla rielaborazione delle pratiche didattiche narrate. Un approccio al nostro sviluppo professionale, forse, inconsueto ma, di certo, molto vicino a come lavoriamo ed apprendiamo tutti i giorni dall'esperienza.

Giuseppe Tacconi dell’Università di Verona, Facoltà di Scienze della Formazione, CRED (Centro di Ricerca Educativa e Didattica), ci aiuterà in questo percorso.

La partecipazione a questo progetto richiede la produzione di “narrazioni” (storie brevi) della propria pratica didattica e comporta un certo impegno di tempo e di pensiero.

La prima fase consiste nella raccolta di narrazioni; successivamente ci sarà una rielaborazione riflessiva che verrà validata dal gruppo stesso dei partecipanti; il progetto ci porterà alla costruzione di un repertorio di dispositvi didattici generati dalla messa in parola delle nostre pratiche.

Per saperne di più cliccate qui e troverete informazioni dettagliate sul progetto in forma di domande e risposte.http://lascuolachefunziona.pbworks.com/w/page/44784198/Per%20una%20mappa%20dei%20%22contenuti%22%20del%20progetto%3A%20domande%20e%20risposte

Per ulteriori informazioni sul progetto usate questo forum quihttp://www.lascuolachefunziona.it/forum/topics/informazioni-sul-progetto-stor

Inviate le vostre storie di didattica a [email protected]

Aspettiamo le vostre storie

Virginia Alberti, Laura Antichi, Lucia Bartolotti, Barbara Bevilacqua, Enrico Bocciolesi, Rosa Tiziana Bruno, Wanda Conte, Gaetana Coppola, Sara Costa, Sergio Fenizia, Barbara Lettieri, Carmina Ielpo, Gianni Marconato, M. Antonella Perrotta, Marica Prendin, Roberta Reginato, Gabriella Rolli, Renata Rossi, Giuseppe Tacconi

For full functionality of this site it is necessary to enable JavaScript. Here are the instructions how to enable JavaScript in your web browser.